Finalità
- La piattaforma vuole contribuire allo sviluppo della creatività delle persone di talento, capaci di immaginare e produrre progetti ed Idee innovative in vari campi, anche con l’aiuto di altri utenti, tramite una loro valutazione della qualità dell’Idea proposta o suggerimenti sulle seguenti scelte, tramite un sondaggio o un’operazione di brainstorming
- Potrà essere utilizzata per permettere a Privati cittadini, Aziende o Istituzioni (ad esempio Università, Istituti di ricerca, Enti culturali, Organismi governativi, Partiti politici e Sindacati) di pubblicare e far vedere le proprie Idee e Progetti innovativi, farseli valorizzare tramite una valutazione data dagli Utenti con un punteggio o voto, utilizzando tecniche coinvolgenti, analizzando la qualità e l’interesse dell’iniziativa, per trovare rapidamente degli sbocchi di utilizzo.
- Uno degli scopi è anche quello di divulgare sistemi o prodotti che godono di brevetto, farli votare da altri, ottenendo una posizione in graduatoria e conseguentemente avere l’opportunità di vendere il brevetto o i prodotti o di farsi finanziare lo sviluppo del business.
- Ci sarà anche una pagina del Sito che evidenzierà le Idee per le quali l’Inventore avrà messo in atto un’operazione di partecipazione diffusa al finanziamento (crowdfunding) con il link al sito di riferimento di crowdfunding
- Le attività del Sito hanno quindi anche una grande utilità sociale, perché permettono a chiunque nel mondo di ottenere visibilità della propria Idea e, se questa risulta interessante e meritevole di valorizzazione, ottenere anche dei vantaggi economici per lui e per chi potrà utilizzarne i benefici.
- Tramite le valutazioni espresse con un voto, è anche possibile ottenere Indagini di marketing e demoscopiche, anche utilizzando un numero ristretto di Votanti fra quelli che si sono rivelati i migliori nel rappresentare la media dei Votanti per una determinata tipologia tematica che, nel far questo, potranno ricevere un premio (v. riquadro sotto).
- Si potranno indire anche dei Sondaggi su varie tematiche che potrebbero anche servire per fare delle scelte preventive in funzione del gradimento degli Utenti per poi sviluppare una determinata Idea.
- I Sondaggi possono anche riguardare iniziative di carattere sociale, economico o politico, anche con riferimento all’analisi dell’orientamento alla scelta di un partito per le future elezioni o alla risposta ad un prossimo quesito referendario. Essi vengono promossi non dal Gestore del Sito ma dagli stessi Utenti, come definito nell’Area Legale di questo Sito. In questi casi è previsto un meccanismo di assoluta garanzia di riservatezza del Voto, come precisato nel riquadro “Visibilità Idee”.
- Sarà anche possibile porre un quesito a tutti gli Utenti o ad un numero ristretto, esprimendo una necessità, un bisogno sia in termini di prodotto/servizio o di sviluppo di un tema specifico, chiedendo di sviluppare un’Idea per far fronte a tale necessità.
- Tutti gli Utenti potranno essere contemporaneamente Inventori e Votanti di Idee di altri.
- La loro identità è riservata, poiché sarà di norma visibile nelle graduatorie solo un codice alfanumerico identificativo (nickname), salvo l’Utente decida esplicitamente di essere riconosciuto, e non potranno essere contattati o disturbati da altri utenti, a meno che non trasmettano a questi ultimi un ulteriore codice segreto che sarà fornito automaticamente all’Utente.
- Il Sito potrà anche fornire e distribuire prodotti e servizi, di ampia gamma, di qualità e/o notorietà commerciale (quanto agli aspetti legali, si consulti l’Area legale, pagina “Condizioni di fornitura dei servizi e vendita di prodotti”).
Utilizzo
- Per poter operare sul Sito è innanzitutto necessaria la registrazione, che è gratuita per tutti gli Utenti che vogliono vedere e votare le Idee pubblicate da altri.
- Coloro che vogliono inserire le proprie Idee, Invenzioni, Sondaggi, Necessità e farle votare, godranno di un periodo gratuito di 30 giorni dal momento dell’iscrizione al sito, durante il quale potranno inserirne quante ne vorranno.
- Per le condizioni successive al periodo gratuito si veda sotto, ai riquadri “Utenti Area Riservata”
Visibilità Idee
- L’Inventore di ogni Idea può decidere di renderla visibile a tutti gli Utenti del Sito o solo ad un gruppo di persone che individua (ad esempio una parte o tutti i dipendenti di un’impresa o un gruppo di ricercatori) e farla votare soltanto da loro.
- Quando la renderà visibile, riceverà una email di conferma con i dati inseriti, che potrà servirgli per inviarla ad un sistema che dia una data certa alla sua Invenzione.
- L’Inventore dovrà decidere se sarà visibile il risultato della votazione all’interno della graduatoria alla fine della votazione ed i Votanti verranno avvertiti della scelta effettuata prima di votare.
- L’Inventore dovrà decidere se dovrà essere conservata o completamente distrutta e non più ricostruibile la possibilità di abbinare il singolo Votante al voto che ha espresso ed i Votanti verranno avvertiti della scelta effettuata prima di votare, in modo da poter esprimere il proprio voto nella tranquillità dell’anonimato certo nel caso di particolari tematiche (sotto specificate), non essendo possibile conoscere in alcun modo neanche successivamente il suo voto.
- Anche nel caso di scelta di conservazione dell’abbinamento del voto al Votante, comunque non verrà fornito l’abbinamento del voto al singolo Votante, se non su espressa autorizzazione del Votante stesso, mentre saranno visibili nella graduatoria i punteggi medi ottenuti dall’Idea, suddivisi per tipologia di Votante, solo ove questa suddivisione non permetta il riconoscimento del singolo Votante.
- Agli Inventori è fatto divieto di selezionare la conservazione dell’abbinamento del voto al Votante per argomenti che prevedano la richiesta di opinioni di carattere politico, religioso, legati agli orientamenti sessuali o al genere o simili; per questi tipi di richieste dovrà obbligatoriamente selezionare la sua eliminazione, sistema che prevede l’adozione di una procedura che distrugge l’abbinamento del voto fornito dall’Utente al codice o al nominativo dell’Utente stesso, ma lo usa solo a fini statistici con report complessivi, conservando anche il fatto che l’Utente avrà già votato e non potrà rivotare la stessa Idea.
Sponsorizzazioni
- Sarà possibile sponsorizzare la propria Idea:
- per incrementare le probabilità di visualizzazione da parte degli Utenti
- per poter fare delle proposte ai Votanti che hanno manifestato un alto gradimento, sia di partecipazione al finanziamento (crowdfunding) che di acquisto del prodotto o servizio alla sua messa in commercio
Tematiche
- Per una migliore rintracciabilità, le Idee sono suddivise in varie tematiche e si possono inserire le Idee per nuovi prodotti, sistemi o servizi, ma anche altro (si veda l’elenco completo, implementabile su richiesta degli Utenti)
Graduatorie
- Al termine del periodo di votazione di una determinata Idea, questa raggiungerà un posto in classifica all’interno della propria tematica e saranno maggiormente visibili nella graduatoria quelle che hanno ottenuto un punteggio maggiore, nel caso di Votazione numerica, o quelle che hanno avuto un numero maggiore di Votanti, nel caso di scelta fra un elenco di possibilità.
- Per tutto il trimestre successivo al termine della Votazione, saranno di nuovo votabili le cinque Idee che hanno ottenuto un voto medio numerico più alto nel trimestre precedente per ogni Tematica, le TOP5, ed otterranno un punteggio aggiuntivo a quello che avevano raggiunto in funzione della graduatoria nelle TOP5
- L’Inventore che avrà inserito un’Idea potrà vedere, oltre al voto medio raggiunto dall’insieme dei Votanti, anche quello suddiviso utilizzando i seguenti filtri anche incrociati, e solo a condizione che, in tal modo, non venga riconosciuto il voto del singolo Votante:
- range di età <18 anni 18-35 anni 36-50 anni >50 anni
- genere (maschio o femmina)
- livello di studi
- nazionalità
- stato di residenza
- zona di residenza: provincia o regione a seconda della quantità di Votanti
- mezzo utilizzato (smartphone o desktop/tablet)
- Chi vuole votare per un’Idea o partecipare ad un Sondaggio, potrà farlo, ma a condizione che fornisca i dati dell’elenco appena sopra riportato, in modo da consentire all’Inventore la suddivisione del voto secondo i suddetti parametri, eccetto l’ultimo che risulta in maniera automatica.
Il Voto e il suo peso
- Per esprimere il voto è necessaria l’iscrizione (v. riquadro sull’Utilizzo).
- È possibile esprimere un voto sulle Idee, Invenzioni o Sondaggi proposti da altri soggetti.
- Fattore importante è che l’influenza del voto dato dal Votante sulla votazione delle Idee di altri, nel caso di Voto numerico, dipende dal suo impegno e dalla sua capacità di rappresentare al meglio la maggioranza dei Votanti per quella specifica tematica e questo si ottiene introducendo un coefficiente di moltiplicazione del suo voto.
- Anche il Votante ottiene un punteggio nel caso si tratti di voto numerico e sia prevista la conservazione dell’abbinamento del singolo Votante al voto che ha espresso.
- I Votanti verranno preventivamente avvertiti se verrà conservata la possibilità di abbinare il Voto che esprimono ai loro dati identificativi e personali, anche se questo abbinamento non verrà fornito a nessuno salvo espresso consenso
- Non sarà consentito a nessuno di risalire al soggetto che ha espresso quel determinato voto, se non su espressa autorizzazione del Votante stesso.
- se la votazione prevede la richiesta di opinioni di carattere politico, religioso, ovvero relative ad orientamenti sessuali o ad altri argomenti sensibili, i Votanti potranno rispondere solo se è stato selezionato dall’Inventore l’opzione di eliminazione della possibilità di abbinare il singolo Votante al voto che ha espresso, sistema che prevede l’adozione di una procedura che non abbina il voto fornito dall’Utente al codice o al nominativo dell’Utente stesso, ma lo usa solo a fini statistici con report complessivi, tenendo conto anche il fatto che l’Utente avrà già votato e non potrà rivotare la stessa Idea. Nel caso sia stato selezionata la conservazione della possibilità di abbinare il singolo Votante al voto che ha espresso, i Votanti sono pregati di non procedere al voto e avvertire il Gestore del sito, premendo il relativo pulsante, altrimenti, utilizzando questo sistema, viene conservato il voto abbinandolo all’Utente che lo ha espresso, in tal modo contravvenendo agli obblighi di Privacy.
Premi
- Chi vota le Idee potrà ottenere vantaggi e premi, se lo farà con capacità e impegno.
- Per valutare capacità e impegno, si utilizza il criterio di accertare quanto il suo voto si avvicina alla valutazione espressa dalla maggioranza di tutti i Votanti, assegnando un voto al Votante.
- Verrà pertanto elaborata una graduatoria dei Votanti per ogni tematica ed i premi saranno indicati di volta in volta sulla base della posizione raggiunta in graduatoria
Attestati
- Sia l’Inventore che il Votante potranno ottenere un attestato con i propri risultati, la cui veridicità sarà verificabile da chiunque inserendo il codice riportato nell’attestato stesso.
Sondaggi condizionali multipli e Certificazione del Votante
- Sarà possibile effettuare dei Sondaggi multipli che utilizzano logiche condizionali che permettono di far seguire ad un sondaggio proposto al Votante un altro sondaggio che dipenderà dalla scelta effettuata dal Votante fra quelle proposte e via di seguito in un sistema multiplo di sondaggi
- Permette di utilizzare sistemi standardizzati di analisi che possono essere personalizzati da chi inserisce il Sondaggio Condizionale, normalmente un’azienda o un Istituto di ricerca.
- L’azienda o l’Istituto di ricerca che inserisce il sondaggio multiplo pagherà per questo servizio in funzione del numero di risposte ricevute
- Questo sistema può essere utilizzato ad esempio:
- per fare delle indagini di mercato
- per fare delle indagini della soddisfazione della clientela o del personale
- per ottenere un elenco di candidati selezionati e certificati per fare indagini di mercato credibili
- per fare un esame delle competenze di un candidato ad una posizione lavorativa
- per fare esami con dei quiz a studenti e insegnanti
- Negli ultimi due casi precedenti, chi vuole partecipare ed essere valutato potrà espressamente autorizzare la riconoscibilità del suo voto
- In questo caso, al termine dell’ultimo Sondaggio di questa serie sarà possibile estrarre un database per dare una valutazione al Votante in funzione dell’insieme delle risposte date, confrontando il risultato con la risposta ritenuta corretta da chi indice questo speciale sondaggio e dando una valutazione speciale al Votante, una sorta di certificazione.
Utenti Area Riservata
1) Privati
- Salve le eccezioni sotto indicate, l’Inventore che vuole pubblicare le proprie Idee, indire Sondaggi o manifestare una Necessità, potrà comprare dei “crediti” ed utilizzarli per ottenere un abbonamento mensile o annuale, e potrà inserirne quante ne desidera (quanto agli aspetti legali, si consulti l’Area legale, pagina “Condizioni di fornitura dei servizi e vendita di prodotti”).
- Il rinnovo non sarà in automatico
- Scaduto il periodo di abbonamento, quando l’Inventore vorrà inserire una nuova Idea o un Sondaggio o una Necessità, verrà avvertito e potrà rinnovare l’abbonamento.
2) Imprese
- Ogni impresa può comprare dei “crediti” ed utilizzarli per ottenere un abbonamento mensile o annuale per quanti soggetti desidera, che verranno accreditati, ad inserire Idee, Sondaggi o Necessità anche come privati, una volta che si saranno iscritti, completando l’apposita procedura. Per ogni soggetto che iscrive, l’impresa utilizzerà i crediti comprati unicamente per l’abbonamento mensile o annuale
- Il rinnovo non sarà in automatico
- Scaduto il periodo di abbonamento, quando l’Inventore vorrà inserire una nuova Idea o un Sondaggio o una Necessità, verrà avvertito e potrà rinnovare l’abbonamento.
- Per le imprese è previsto altresì una sezione speciale del portale che riguarda il “Brainstorming”. Per rendere più appetibile per gli operatori di un’azienda lo sfruttamento di tale modalità, il Sito utilizza tecniche di “gamification” che consentono di ottenere il coinvolgimento del maggior numero di persone, procurando vantaggi proporzionali al tempo, alle capacità ed all’impegno dedicato, sia di reputazione, sia eventualmente legati a sistemi premianti.
La visibilità sarà ristretta ad un gruppo di dipendenti o agenti o clienti, permettendo ai partecipanti di operare indipendentemente, scegliendo quindi l’orario di lavoro secondo la propria disponibilità e preferenza.
Questo sezione di Brainstorming consente di predisporre un insieme di passi per il suo sviluppo da parte del Project Manager, da attivare di volta in volta quando ad esempio sono terminati i passi precedenti.
Esso prevede una serie di elenchi già predisposti, che possono essere modificati anche nell’ordine di presentazione o integrati con altri elementi dal Project Manager, che dipendono dal tipo di attività di Brainstorming che si vuole intraprendere.
Queste serie di elenchi andranno incrementate e migliorate nel tempo, anche su suggerimento degli stessi Utenti che potranno inserire un nuovo elenco, garantendo all’Amministratore una licenza di utilizzo illimitata gratuita, vedendo riconosciuto il proprio lavoro tramite tramite un premio.
3) Università e Istituti di ricerca
- Almeno per il primo anno, i docenti, ordinari o associati, ed i ricercatori universitari potranno inserire gratuitamente le loro Idee, Sondaggi o Necessità.
- Gli studenti universitari potranno inserire la loro tesi di laurea gratuitamente.
4) Organismi culturali, Enti governativi, Partiti politici, Sindacati
- Sarà possibile far valutare preventivamente il gradimento di progetti o iniziative ideate, tramite Sondaggi estesi a tutti gli accreditati nel Sito ovvero unicamente agli accreditati iscritti ad un determinato Ente o Associazione o Partito politico o ai residenti di una singola Nazione.
- Sarà altresì possibile fare un Sondaggio sugli orientamenti al voto per le prossime elezioni politiche o amministrative o referendum, con report suddiviso per singole tipologie di Votante, estremamente affidabile perché viene garantita dal sistema l’assoluta riservatezza dei Votanti.